QUATTROVACANZE – per un Turismo Sostenibile, Naturalistico e Responsabile

In questo articolo vi presento QuattroVacanze, un Tour Operator Trekking Life che opera come web travel agency sui Mercati Nazionali ed Internazionali e che ho scoperto navigando sul web alla ricerca di iniziative di Turismo Responsabile.

L’estate è alle porte d’altronde, così come i prossimi ponti del 25 aprile e 1 maggio, e questo è il periodo in cui la maggior parte di noi inizia a cercare località dove trascorrere le vacanze estive. Allora, perché non provare una vacanza all’insegna della sostenibilità? Un’esperienza unica, tra arte, storia e soprattutto natura.

www.quattrovacanze.it

QUATTROVACANZE – Per un Turismo Sostenibile, Naturalistico e Responsabile

QUATTROVACANZE nasce nel 2012 dall’incontro di un appassionato viaggiatore e da un’artista di strada che, insieme, hanno unito le loro esperienze per condividerle con “amici viaggiatori”: così loro pensano e chiamano i loro futuri clienti.

QUATTROVACANZE fornisce viaggi e vacanze all’insegna del relax, offrendo mete e destinazioni che possano arricchire il viaggiatore attraverso la conoscenza della natura, della storia e della cultura dei luoghi visitati: un modo per tornare a casa più ricchi di quando si è partiti. Equità economica, tolleranza, rispetto, conoscenza e incontro sono i principi del Turismo di QUATTROVACANZE che accompagna il viaggiatore a visitare le bellezze del Paese visitato con un valore aggiunto: l’incontro con le popolazioni locali. Un momento centrale dell’esperienza turistica, un’occasione fondamentale per la conoscenza di un altro popolo e delle sue tradizioni, in un’ottica che non può non essere culturale.

Un Turismo, infatti, quello di QUATTRO VACANZE attuato secondo i principi di giustizia sociale ed economica, nel rispetto dell’ambiente e delle culture; un Turismo che riconosce la centralità dell’economia locale e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. 

Dalle vacanze al mare in Italia, ai viaggi esotici, avventurosi o all’insegna del relax è possibile essere un “buon viaggiatore”: un viaggiatore che, prima, durante e dopo il proprio viaggio, segue semplici norme di comportamento attente al mondo e alle persone con lo scopo principale di confrontarsi con le culture diverse e di adattarsi agli usi e ai costumi locali, senza imporre le proprie abitudini e stili di vita.  Rapporti con la comunità locale privi di pregiudizi, cordiali e corretti. Un viaggio responsabile che mira quanto più possibile all’utilizzo dei servizi locali, lasciando così la maggior parte dei proventi turistici alle popolazioni locali. In questo modo le comunità visitate sono messe al centro del viaggio stesso e, allo stesso tempo, dirette beneficiarie dei risultati economici che ne derivano.

Viaggiare con QUATTROVACANZE è…

www.quattrovacanze.it

““Viaggiare è il mio peccato” suggeriva Agatha Christie con una punta di autoironia.
Viaggiare riporta al senso più profondo delle parole che sono corollario naturale del viaggio stesso: ospitalità, incontro e confronto, curiosità, senso di libertà, rispetto di luoghi e persone diverse. Nel mondo del take-away, della frenesia, del tutto e subito, trova una giusta collocazione il take your time. Fermarsi, riflettere, ammirare quello che il viaggio scelto, o dal quale si è scelti, ti offre, intrecciando alla tua, la vita di genti diverse che spesso continuano a prendersi il loro tempo. La scelta di un viaggio non è mai casuale, viene da dentro, da lontano. Ti attrae e ti spinge a farne il faro che guiderà te, viaggiatore, verso il tuo futuro. Del viaggio rimarranno persone, paesaggi, sensazioni, ricordi, alcuni più di altri futuri compagni della nostra memoria.”

Dunque viaggiare per conoscere e scoprire: Parchi, Riserve Naturali, Borghi attraverso percorsi enogastronomici e trekking in Africa, Europa, Asia o America. Se siete alla ricerca di esperienze uniche e fuori dal caos cittadino, in mezzo alla natura e all’arte e a contatto con tradizioni autentiche tutte da scoprire…QUATTROVACANZE sembra essere la soluzione giusta per voi: potrete trovare tutte le info e le destinazioni sul sito ufficiale www.quattrovacanze.it 🙂